IRIS: il catalogo della ricerca

IRIS (Institutional Research Information System) è il catalogo per la gestione dei prodotti della ricerca dell'UPO. In IRIS confluiscono i metadati bibliografici e, se possibile, i full text delle pubblicazioni dei docenti e ricercatori del nostro Ateneo: articoli su riviste, contributi in volumi, brevetti, curatele, monografie, atti di convegno, tesi di dottorato e molto altro. IRIS quindi è la "vetrina" dei risultati della ricerca dell'UPO

IRIS è anche un portale pubblico che rende ricercabili dai motori di ricerca tutti questi documenti.

Ogni autore troverà su IRIS la propria anagrafica e potrà caricare autonomamente le proprie pubblicazioni in questo ambiente che assicura il passaggio dei dati alla pagina ministeriale LOGIN-MIUR, la conservazione e l'aggiornamento dei formati.  

Si raccomanda ai ricercatori di inserire nel proprio profilo l'identificativo ORCID e gli  identificativi researcher WOS, SCOPUS e di sincronizzarli, ciò permetterà il corretto riconoscimento da parte di IRIS dei prodotti presenti sulle banche dati, per un ottimale tracciamento delle pubblicazioni e degli indicatori bibliometrici ad esse associati.

Affinché il quadro sia esaustivo per statistiche, monitoraggi e anche per la Valutazione della Qualità della Ricerca, è fondamentale che il catalogo sia costantemente aggiornato con i metadati di ogni nuova pubblicazione e, ove possibile, allegare la pubblicazione stessa, nella miglior versione consentita dall'editore.

Per il caricamento dei paper in Iris trovate un help in "pillole", in allegato.

La referente Iris di Dipartimento per informazioni e supporto è Rosa Romeo

Video guida database SherpaRomeo (a cura di Silvia Bello, Gruppo OA) https://www.youtube.com/watch?v=dzw9kJxDp54 (embargo, licenze, versioni del paper)

Altre informazioni e FAQ su IRIS alla pagina di Ateneo