19 giugno ore 13.00, Seminari del DSF: "La biostrutturistica come strumento per combattere le malattie e per lo studio di enzimi di interesse biotecnologico"

Quando: 
Mercoledì, Giugno 19, 2019

Mercoledì 19 giugno appuntamento con il ciclo di Seminari del DSF: "La biostrutturistica come strumento per combattere le malattie e per lo studio di enzimi di interesse biotecnologico​".

L'incontro si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40 in aula seminari al II piano di l.go Donegani 2 (ex Wild).

Il talk è tenuto da Davide M. Ferraris (UNIUPO-DSF).

Abstract:

Le proteine sono alla base di ogni evento biologico, e lo studio della loro struttura e funzione è fondamentale per comprendere appieno i meccanismi molecolari che sottendono ad ogni evento patologico. In questo contesto, lo studio delle strutture delle proteine consente la scoperta di nuove molecole attive che sono alla base dello sviluppo di nuovi farmaci. Inoltre, la ricerca associata all’ottimizzazione delle trasformazioni biochimiche promosse dagli enzimi consente il loro impiego in numerosi contesti applicativi e produttivi. Durante il seminario farò una panoramica sulle strutture di alcuni enzimi coinvolti nei processi patogeni di M. tuberculosis e mostrerò come alcune di queste strutture hanno dato l’avvio allo sviluppo di nuove molecole attive. Inoltre, presenterò alcuni esempi di come la ricerca applicata in ambito biotecnologico ha potuto contribuire positivamente allo sviluppo di idee e proposte progettuali nella ricerca di base.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2019 - 08:51