Organizzazione CdS

Organizzazione del Corso di Studio

Consiglio di Corso di Studio (CCS)

Il Consiglio di Corso di Studio è l'organo accademico che si occupa delle decisioni più vicine al corso di laurea quali piani di studi, riconoscimento crediti, procedimenti di laurea, sessioni di laurea e calendari didattici.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente del Corso di Studio.
Le principali funzioni del Consiglio sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Il Consiglio di Corso è costituito dai docenti che  hanno compiti didattici ufficiali (docenti di ruolo, ricercatori e professori a contratto) e dai rappresentanti degli studenti eletti.

Rappresentanti degli studenti in CCS

I Rappresentanti degli studenti partecipano ai Consigli di Corso di Studi:

• rappresentano il parere degli studenti sull'andamento dei corsi e contribuiscono con le opinioni, le idee e le proposte che raccolgono fra gli studenti;
  • comunicano agli studenti, con l'aiuto di altri volenterosi studenti, le decisioni prese dal Consiglio del Corso di Studi;

L'obiettivo principale dei Rappresentanti degli Studenti è favorire la comunicazione, aiutare gli studenti nel loro percorso di studio, portare l'attenzione sui problemi che si presentano e, in collaborazione con il Consiglio, trovare le soluzioni.

​I tutor si occupano di:

1. fornire informazioni e consigli utili per lo studio;
  2. predisporre strumenti per il recupero delle lacune di apprendimento nelle conoscenze e nelle abilità di base;
  3. favorire la consapevolezza degli studenti nella elaborazione di un progetto generale di studi;
  4. valorizzare gli strumenti necessari per predisporre un piano di lavoro, per individuare un metodo idoneo ad affrontare lo studio e gli esami;
  5. assistere gli studenti nella scelta dell'area disciplinare e del docente per sviluppare una tesi di laurea;
  6. fornire supporto di orientamento nell'individuazione dei percorsi di apertura al mondo delle professioni.

Docenti di riferimento

I docenti di riferimento sono i docenti richiesti dal Ministero per le esigenze didattiche di ogni Corso di Studio. I requisiti docenza sono controllati dall'ANVUR (www.anvur.org)