Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Nel Dipartimento di Scienze del Farmaco l'interazione con il mondo industriale, e in particolar modo con il settore farmaceutico, chimico, alimentare e nutraceutico, rappresenta un punto di forza che trova nelle attività conto terzi un’espressione di naturale raccordo.

A testimonianza di questo, sono in aumento i brevetti presentati dai gruppi di ricerca del DSF e particolare impulso è stato dato alla creazione di società spin-off.

Nell’ambito delle attività di Public Engagement, per la disseminazione delle conoscenze e la divulgazione, sono state attivate numerose iniziative. Meritano menzione in particolare:

2016

Intervento del ricercatore Alberto Massarotti al prestigioso ciclo torinese di Giovedìscienza, con una conferenza dal titolo: PROGETTARE FARMACI AL COMPUTER. Una tecnica innovativa che sta diventando realtà.

2015

• I farmaci biosimilari: l'esperto fa chiarezza sulla sicurezza. Intervista del prof. Armando Genazzani sul portale a diffusione nazionale Dica33.

Per saperne di più

• La prof.ssa Federica Pollastro gestisce un blog destinato a tematiche trattate durante le lezioni, approfondimenti e informazioni su fitochimica, fitoterapia, alimentazione.

Per saperne di più

• Particolare attenzione è rivolta agli studenti liceali per avvicinarli alle attività di ricerca che si svolgono all'interno della nostra Unità, con l’iniziativa: Un pomeriggio da Ricercatore, presso i laboratori del palazzo Renzo Piano, dove vengono esposti metodi, tecnologie, risultati attesi delle ricerche.

2014

• Il prof. Fabiano Travaglia ha partecipato all’incontro: Food and Wine salute e bellezza. Un dibattito pubblico sulla celiachia, con presentazione di prodotti di bellezza a base di uva, interventi sulle proprietà nutrizionali del vino e dell'uva, principali classi alimentari e tipologie di diete.
  • Il prof. Fabiano Travaglia ha tenuto anche un incontro su: La prevenzione cardiovascolare nella terza età. L'incontro aveva lo scopo di presentare le principali norme di comportamento per prevenire il rischio cardiovascolare nella popolazione anziana, consigli nutrizionali da adottare nella terza età e fornire informazioni sui principali alimenti.
  • Il prof. Jean Daniel Coisson è intervenuto al convegno RISI PIGMENTATI - TERRITORIALITA’, GASTRONOMIA E SALUTE, svoltosi presso Aula Magna del DSF. L’incontro è stato occasione di discussione sulla tematica dei risi pigmentati con interventi dell'Ente risi, di titolari di aziende produttrici di riso, di uno chef specializzato in cucina in ambito sanitario e di ricercatori.

Nell’ambito di giornate di prevenzione a tutela della salute, il prof. Giovanni Battista Appendino ha tenuto la conferenza: Bruciare di Salute? Peperoncino e Spezie Pungenti fra Cucina e Farmacia.

Il prof. Appendino ha inoltre pubblicato 3 libri dedicata al pubblico appassionato di piante:

• Piante Velenose (2011), ed. Arabafenice
  • Le piante velenose della Sardegna. Ecologia, sintomatologia, curiosità (2011) ed. Carlo Delfino
  • Erbe di città. Erbe spontanee su marciapiedi, muri, bordi strade nelle città. (2012) ed. Araba Fenice

I docenti del DSF si sono resi protagonisti di un ciclo di seminari dedicato a Educazione e conoscenza alimentare in collaborazione con l'Unione tutela Consumatori e hanno partecipato alla redazione di linee guida rivolte al pubblico sulle allergie alimentari, un documento circolato presso i medici di famiglia e pediatri: Allergie alimentari e sicurezza del consumatore. Documento di indirizzo e stato dell’arte.