Trial in corso

Dal 23 maggio è aperto un trial della banca dati AdisInsight di Springer Nature.
AdisInsight  è  una banca dati online aggiornata quotidianamente e contenente dati su farmaci in sviluppo e sul mercato a livello globale, relativi studi clinici, casi di reazioni avverse a farmaci, brevetti. Presenta quindi il panorama completo dello sviluppo di nuovi farmaci, da stadi precoci di ricerca fino allo sviluppo clinico ed oltre, anche grazie agli aspetti di safety derivanti dal monitoraggio della letteratura scientifica internazionale.
Un’interfaccia di ricerca semplice ed intuitiva permette di ottenere informazioni rapidamente e di analizzare singoli profili di farmaco o studio clinico, così come scenari complessi.
AdisInsight è un importante  supporto alla ricerca e alle attività di technology transfer: permette infatti di accedere rapidamente ad informazioni critiche risparmiando tempo e risorse, indirizza i percorsi di ricerca ed aiuta a capire cosa sta accadendo nel mondo in termini di terapie di natura chimica o biologica. 
In breve, la banca dati permette di essere aggiornati su ciò che avviene in materia di ricerca farmaceutica.
Potete accedere alla risorsa al link: https://adisinsight.springer.com/.

E’ possibile anche creare un proprio profilo utente (qui), questo vi permetterà di usare AdisInsight anche da remoto, se necessario, e di salvare ricerche ed impostare email alert individuali.  
E’ disponibile una guida nella pagina Help.

 

Fino al 15 aprile è attivo un trial su JoVe: peer reviewed scientific video journal, methods and protocols, per la ricerca e la didattica

JoVE e' una piattaforma web che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre alla componente testuale, delle ultime novità relative alla ricerca scientifica e alla didattica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali. 

La piattaforma comprende due sezioni:

1) JoVE Video Journal (peer reviewed con impact factor) di supporto alla ricerca ed articolato in 13 diverse sezioni che coprono le scienze della vita e le scienze fisiche. Tutti i video articoli di JoVE sono indicizzati in PubMed, MEDLINE, Scifinder, Scopus, Chemabstract e Web of Science. 

2) JoVE Science Education, uno strumento a supporto della didattica del settore biomedico-scientifico. E' una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso video dimostrazioni con i relativi metodi di base. Per tutti i video didattici possono essere attivati sottotitoli in italiano.

Per accedere al trial seguire questo link:

https://www.jove.com/access