Istruzioni per la compilazione dei piani di studio- aggiornamento al 23 novembre h. 11

AVVISO COMPILAZIONE PIANO DI STUDI

Avviso:

Per un problema tecnico la compilazione dei piani di studio online sarà possibile a partire dal 24/11/2020, i piani di studio cartacei possono essere compilati e spediti a partire dal 23/11/2020

---

Poiché la compilazione dei piani di studi non è andata a buon fine, si rende necessario avviare una NUOVA procedura di compilazione di nuovi piani di studio PER TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE QUELLI CHE AVEVANO AVUTO GIÀ APPROVATO IL PIANO 

ATTENZIONE: 
Quale è la differenza tra annullato e rifiutato:

  • rifiutato/respinto: il presidente del corso di studi ha rigettato il piano on line senza approvarlo (dovreste aver ricevuto una e-mail dal sistema automatico)
  • annullato: la segreteria ha tolto il piano che era stato precedentemente approvato (non c’è una e-mail automatica) è un’operazione di segreteria, semplicemente non vedrete più il piano approvato. L’annullamento si è reso necessario (indipendentemente dal fatto che aveste compilato correttamente o meno) per poter rifare la procedura per chi aveva sbagliato tutto, senza lo sgancio di questi piani non sarebbe stato possibile rifare la procedura da capo.

1)    gli studenti che si sono visti RIFIUTARE/RESPINGERE il piano COMPILATO ON-LINE (questo anno accademico 2020/2021 NON in anni precedenti), devono capire se sono ripetenti o meno (secondo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva” per anno di iscrizione) e poi devono:

  • se ripetenti compilare il piano cartaceo nella finestra temporale che va dal 23 novembre al 27 novembre (secondo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva” per anno di iscrizione)
  • se in corso ricompilare il piano nella finestra temporale che va dal 30 novembre al 4 dicembre (seguendo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva per anno di iscrizione”)

2)    gli studenti che si sono visti ANNULLARE il piano COMPILATO ON-LINE che era già stato accettato (questo anno accademico 2020/2021 NON in anni precedenti), devono capire se sono ripetenti o meno (secondo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva” per anno di iscrizione) e poi devono:

  • se ripetenti compilare il piano cartaceo nella finestra temporale che va dal 23 novembre al 27 novembre (secondo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva” per anno di iscrizione)
  • se in corso ricompilare il piano nella finestra temporale che va dal 23 novembre al 27 novembre (seguendo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva per anno di iscrizione”)

La nuova procedura è calendarizzata nei seguenti termini temporali 

  • Da lunedì 23 novembre sino a venerdì 27 novembre 2020 (per gli studenti che NON avevano già compilato il piano di studi on line e lo devono invece fare e per coloro che lo avevano compilato ma a cui è stato annullato) 
  • Da lunedì 30 novembre sino a venerdì 4 dicembre (per gli studenti che avevano già compilato il piano di studi on line e che lo devono compilare on-line perché in corso ma a cui è stato rifiutato) 

Gli studenti che nella precedente apertura avevano compilato il piano cartaceo devono usare la finestra di COMPILAZIONE che va dal 23 novembre al 27 novembre (secondo quanto scritto di seguito nella sezione “parte specifica distintiva” per anno di iscrizione)

GLI STUDENTI ERASMUS (poiché hanno la carriera sospesa) DEVONO INVIARE IL CARTACEO METTENDO IN OGGETTO: PIANO STUDI STUDENTE ERASMUS UTILIZZANDO IL MODULO DI INSERIMENTO PER CONFERMARE O INSERIRE OPPURE IL MODULO DI MODIFICA PER MODIFICARE

PARTE GENERALE
In generale, gli studenti sono pregati di seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni.
Il piano di studi dovrà essere compilato on-line oppure in via cartacea secondo le indicazioni che seguono differenziate in base all’anno di corso. 
NESSUNO DEVE COMPILARE seguendo entrambe le procedure SIA ON-LINE CHE CARTACEO 
In partenza quindi ogni studente deve avere chiaro a quale anno è iscritto in base all’andamento della propria carriera e tenendo conto delle regole di piano inserite nel proprio regolamento e compilare di conseguenza individuando se deve eseguire la compilazione on-line o cartacea. 
Chiunque non compili secondo le indicazioni non potrà vedersi approvato il piano di studi, e senza l’approvazione del piano non è possibile sostenere nemmeno gli esami obbligatori. (salvo casi di comprovati impedimenti di salute). Per queste persone non sarà possibile la compilazione in nessuna altra finestra temporale, nemmeno in quella prevista per la ricompilazione dei piani rigettati.
In generale:

  • CHIUNQUE NON ABBIA MAI RIPETUTO ANNUALITA’ A QUALUNQUE TITOLO DEVE COMPILARE UNICAMENTE IL PIANO ON LINE PERCHE’ DEFINIBILE come studente IN CORSO. (fatta eccezione per il V anno)
  • CHIUNQUE INVECE ABBIA RIPETUTO UNA QUALUNQUE ANNUALITA’ DEVE COMPILARE UNICAMENTE IL PIANO CARTACEO nei casi indicati in seguito e solo per gli insegnamenti a scelta (diversamente da chi compila on-line NON si deve compilare nulla per quanto attiene gli esami obbligatori) 

Se del caso, i piani di studio cartacei andranno compilati su appositi moduli, linkati nelle istruzioni sottostanti, e senza alcuna apposizione di marca da bollo.
La compilazione cartacea verrà processata solo se:

  1. Inviata nei tempi previsti indicati nella procedura sopra descritta esclusivamente dalla propria casella di posta istituzionale
  2. Inviata al corretto indirizzo di e-mail indicato nella procedura
  3. Inviata con il corretto oggetto dell’email come descritto di seguito caso per caso
  4. Compilata correttamente in tutti i campi e comprensiva di firma autografa

Si prega di verificare bene pertanto la corretta compilazione prima dell’invio e il rispetto dei termini e delle indicazioni previste nella procedura 
N.B. Gli studenti iscritti precedentemente all’anno 2017 qualunque siano le loro regole di piano DEVONO compilare il piano cartaceo solo se intendono operare scelte, revisioni o conferme di esami a scelta (crediti liberi) NON si deve compilare nulla per quanto attiene agli esami obbligatori poiché già presenti in piano
I piani cartacei andranno inviati a mezzo e-mail in allegato alla piani.studio.dsf@uniupo.it esclusivamente dalla propria e-mail istituzionale a partire dal 23 novembre 2020 sino alle ore 24.00 del 27 novembre 2020.
NON saranno prese in considerazione e-mail inviate successivamente a tale data e con oggetti differenti da quelli indicati nelle successive istruzioni (PARTE SPECIFICA) o incomplete di allegato debitamente compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto di proprio pugno.
Per ciascuno studente verrà presa in considerazione solo la prima e-mail inviata, sarà dunque inutile inviare una seconda e-mail, con aggiunte cambi o specifiche, poiché non saranno prese in considerazione. Pertanto prima dell’invio si prega di verificarne la correttezza.

IN CASO DI RIGETTO DEL PIANO

Nel caso in cui il piano venga rigettato lo studente se lo vedrà comunicato tramite e-mail (automatica del sistema in caso di procedura on-line, inviata dalla segreteria in caso di procedura cartacea) 
Tutti coloro che si vedranno il piano rigettato dovranno mettersi in contatto con il presidente del corso di studi per comprenderne le ragioni ai fini della ricompilazione del piano che avverrà in una seconda finestra temporale indicativamente prevista nella prima metà di dicembre e per la quale verrà messo apposito avviso sul sito
N.B. Gli studenti che hanno chiesto il passaggio di corso, il trasferimento o che si sono iscritti chiedendo un riconoscimento di carriera: 

  • NON devono compilare nessun piano on-line. 
  • POSSONO però presentare il piano cartaceo con questo modulo chiedendo l’inserimento dei crediti liberi SOLO se iscritti ad anni successivi al primo. Coloro che sono iscritti al primo anno non POSSONO presentare infatti alcun piano di studi poiché il piano verrà caricato dalla segreteria.

N. B. GLI STUDENTI CHE SI TROVANO OGGI ISCRITTI AL IV ANNO CTF CHE SONO STATI RIPETENTI E DEVONO OPERARE LA SCELTA DELL’INDIRIZZO  POSSONO FARLO COMPILANDO QUESTO MODULO IN FORMATO CARTACEO CHE DOVRÀ ESSERE SPEDITO A piani.studio.dsf@uniupo.it

Se lo studente deve inviare anche la scelta di crediti liberi deve farlo allegando tutto ad un’unica e-mail.

PARTE SPECIFICA DISTINTIVA PER ANNO DI ISCRIZIONE

  • I ANNO IN CORSO DI FARMACIA E CTF

Gli studenti iscritti al I anno NON devono compilare il piano di studi

  • I ANNO RIPETENTI DI FARMACIA E CTF

Gli studenti iscritti al I anno ripetente NON devono compilare il piano di studi
Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data unicamente dal fatto di non aver passato un OFA ossia un debito formativo in ingresso (elementi propedeutici di….) (è escluso da questa regola l’OFA di inglese)

  • II ANNO IN CORSO FARMACIA E CTF

TUTTI gli studenti regolarmente iscritti al II anno ossia coloro che CHE NON HANNO MAI RIPETUTO IL I ANNO) DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi on-line. 
Il sistema proporrà inizialmente la scelta tra piano approvato e piano da approvare ciò semplicemente attiene alla sfera di crediti liberi che si scelgono, nello specifico:
lo studente deve scegliere approvato se intende operare una scelta di crediti liberi esclusivamente tra quelli disponibili all’interno del Dipartimento e elencati nell’avviso pubblicato sul sito inerente i crediti liberi offerti dal Dipartimento per i suoi corsi
Lo studente deve scegliere “da Approvare” se intende invece operare una scelta anche o solo all’esterno del dipartimento su tutta l’offerta di Ateneo.
Il sistema proporrà la conferma delle regole obbligatorie del I e del II anno e la scelta di eventuali crediti liberi. Si devono confermare le regole obbligatorie e se si vuole (N.B. non è obbligatorio) si possono scegliere i crediti liberi, si deve dunque operare la scelta, altrimenti saltare la regola. Al termine si deve confermare il piano scelto. Una volta confermato SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificarlo. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.
N.B. Il piano DEVE essere compilato ANCHE DA CHI NON VUOLE OPERARE ALCUNA SCELTA e che confermerà dunque solo le regole obbligatorie.
N.B. Gli studenti che hanno ripetuto il primo anno e che si trovano ora iscritti al II anno per la prima volta, sono tecnicamente iscritti al II anno in corso (non possono dunque fare esami per i fuori corso) ma essendo stati ripetenti al primo anno DEVONO compilare il piano cartaceo poiché considerati concettualmente RIPETENTI e non realmente in corso per quanto attiene ai piani di studio.

  • II ANNO RIPETENTI FARMACIA E CTF

Gli studenti iscritti al II ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio II rip + il corso di studio a cui si è iscritti
Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dal non aver superato tutti gli esami del primo anno necessari per il passaggio al terzo anno. Sia che questa sia la prima volta che si ripete sia che sia la seconda volta o di più (ad esempio, aver ripetuto più volte il II anno, oppure una volta il primo anno e una il secondo, o altro…)
Il piano deve essere compilato da coloro che: 
1)    vogliono riconfermare scelte precedenti di insegnamenti relativi ad esami che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo) (in questo caso l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, dovrà essere “piano di studi II rip. FAR oppure CTF - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)
4)    vogliono togliere un esame precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (si usa questo modulo)
SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

  • III ANNO IN CORSO FARMACIA E CTF

TUTTI gli studenti regolarmente iscritti al III anno CHE NON HANNO MAI RIPETUTO ANNI DI CORSO (ad esempio NON SONO STATI II ripetente o altro) DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi on-line. 
Il sistema proporrà la conferma delle regole obbligatorie del I anno, del II anno e del III anno e la scelta di eventuali crediti liberi. Si devono confermare le regole obbligatorie e se si vogliono scegliere crediti liberi, si deve operare la scelta, altrimenti saltare la regola. Al termine si deve confermare il piano scelto. Una volta confermato SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificarlo. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.
N.B. Il piano DEVE essere compilato ANCHE DA CHI NON VUOLE OPERARE ALCUNA SCELTA e che confermerà dunque solo le regole obbligatorie.
N.B.: Gli studenti che hanno ripetuto il primo anno e/o che hanno ripetuto il II anno e che si trovano ora iscritti al III anno per la prima volta, sono tecnicamente iscritti al III anno in corso (non possono dunque fare esami per i fuori corso) ma essendo stati ripetenti in precedenza DEVONO compilare il piano cartaceo poiché considerati concettualmente RIPETENTI e non realmente in corso per quanto attiene ai piani di studio.

  • III ANNO RIPETENTI FARMACIA 

Gli studenti iscritti al III ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio III rip FAR
Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dal non aver gli esami di Biochimica e Chimica Organica II necessari per il passaggio al quarto anno. Sia che questa sia la prima volta che si ripete sia che sia la seconda volta o che si sia ripetuto altre annualità in precedenza a causa di sbarramenti precedenti.
Il piano deve essere compilato da coloro che: 
1)    vogliono riconfermare scelte effettuate in anni precedenti di insegnamenti relativi ad esami che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo) (in questo caso l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, dovrà essere dovrà essere “piano di studi III rip. FAR - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)
4)    vogliono togliere un esame precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (si usa questo modulo)
SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano di studi. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

  • III ANNO RIPETENTI CTF

Gli studenti iscritti al III ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio III rip CTF

Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dal non aver superato gli esami di Biochimica, Chimica Organica II e chimica degli eterocicli e Patologia, necessari per il passaggio al quarto anno. Sia che questa sia la prima volta che si ripete sia che sia la seconda volta o che si siano ripetute altre annualità a causa di sbarramenti precedenti.
Il piano deve essere compilato da coloro che: 
1)    vogliono riconfermare scelte precedenti di insegnamenti relativi ad esami che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo) (in questo caso l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, dovrà essere “III rip. CTF - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)
4)    vogliono togliere un esame precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (si usa questo modulo)
SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano di studi. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

  • IV ANNO IN CORSO FARMACIA E CTF

TUTTI gli studenti regolarmente iscritti al IV anno CHE NON HANNO MAI RIPETUTO ANNI DI CORSO (ad esempio non sono stati III ripetente o altro) DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi on-line. (per gli studenti del IV CTF la scelta dell’opzionale del IV anno è inclusa nella compilazione on-line)
Il sistema proporrà la conferma delle regole obbligatorie del I anno, del II anno, del III anno e del IV anno e la scelta di eventuali crediti liberi. Si devono confermare le regole obbligatore (tra cui la scelta dell’opzionale per il IV CTF che è regola obbligatoria ossia non può essere saltata senza operare una scelta) e se si vogliono scegliere crediti liberi, si deve operare la scelta, altrimenti saltare la regola. Al termine si deve confermare il piano scelto. Una volta confermato SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificarlo. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.
N.B. Il piano DEVE essere compilato ANCHE DA CHI NON VUOLE OPERARE ALCUNA SCELTA e che confermerà dunque solo le regole obbligatorie.
N.B.: Gli studenti che hanno ripetuto il primo anno e/o che hanno ripetuto il II anno o il III anno e che si trovano ora iscritti al IV anno per la prima volta, sono tecnicamente iscritti al IV anno in corso (non possono dunque fare esami per i fuori corso) ma essendo stati ripetenti in precedenza DEVONO compilare il piano cartaceo poiché considerati concettualmente RIPETENTI e non realmente in corso per quanto attiene ai piani di studio.

  • IV ANNO RIPETENTI FARMACIA 

Gli studenti iscritti al IV ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio IV rip FAR

Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dall’aver ripetuto a qualche titolo un’annualità precedente. 
Il piano deve essere compilato da coloro che: 

1)    vogliono riconfermare scelte effettuate in anni precedenti di insegnamenti relativi ad esami che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo) (a questo proposito l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, come verrà descritto di seguito, dovrà essere “piano di studi IV rip. FAR - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)

4)    vogliono togliere un esame precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (si usa questo modulo)

SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano di studi. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

  • IV ANNO RIPETENTI CTF

Gli studenti iscritti al IV ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio IV rip CTF 
Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dall’aver ripetuto a qualche titolo un’annualità precedente. 
Il piano deve essere compilato da coloro che: 
1)    vogliono riconfermare scelte precedenti di insegnamenti relativi ad esami che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo: in questo caso l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, dovrà essere “piano di studi IV rip. CTF - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)
4)    vogliono togliere un esame precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (perché magari eccedente ai crediti liberi necessari per laurearsi) (si usa questo modulo)
SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano di studi. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

  • V ANNO IN CORSO O RIPETENTI FAR e CTF

Gli studenti iscritti al V ANNO in corso o al V ANNO ripetente DEVONO compilare esclusivamente il piano di studi cartaceo SENZA apporre alcuna marca da bollo e inviarlo a piani.studio.dsf@uniupo.it mettendo nel testo dell’oggetto: piano di studio V anno oppure V anno rip + il corso di studi a cui si appartiene
Si ricorda che la condizione di ripetente a questo anno è data dall’aver ripetuto almeno una volta nella carriera una annualità.
Il piano deve essere compilato da coloro che in merito agli esami a scelta: 
1)    vogliono riconfermare scelte precedenti di insegnamenti relativi ad esami di crediti liberi che non hanno ancora sostenuto ma che intendono comunque sostenere (si usa questo modulo) (a questo proposito l’oggetto dell’email da inviare a segreteria, come verrà descritto di seguito, dovrà essere “piano di studi V o V rip. FAR oppure CTF - conferma esami scelti precedentemente”)
2)    vogliono inserire altre scelte di crediti liberi non effettuate prima (si usa questo modulo)
3)    vogliono sostituire una scelta di crediti liberi fatta in precedenza (di un corso il cui esame non è ancora stato sostenuto) con un altro corso (si usa questo modulo)
4)    vogliono togliere un esame di crediti liberi precedentemente scelto che non intendono più sostenere anche se non ne vogliono inserire uno al suo posto (perché magari eccedente ai crediti liberi necessari per laurearsi) (si usa questo modulo) N.B. se lo studente ha inserito più crediti liberi di quelli necessari per laurearsi è comunque tenuto a sostenere quanto ha richiesto che gli fosse inserito in piano, potrà infatti laurearsi solo una volta che avrà sostenuto tutti gli esami che ha nel piano di studi, dunque se non si intende sostenere gli esami  “in eccesso” è necessario chiedere di toglierli ai fini del conseguimento del titolo.
SE APPROVATO per quest’anno non sarà più possibile modificare il piano di studi. Se invece il piano verrà respinto, sarà possibile ricompilarlo previo consulto con il presidente del corso di studi, in una finestra temporale successiva che verrà comunicata tramite avviso sul sito.

CTF
Farmacia
Ultima ora
Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 - 11:23