Immatricolazioni

A.A. 2017/18

I nostri corsi sono tutti ad accesso libero, limitato a 150 matricole, per poterti iscrivere è necessario il diploma di scuola media secondaria. Qui trovi tutte le informazioni utili per immatricolarti e per il pagamento delle tasse universitarie

Ecco tutti i passaggi necessari per preimmatricolarti al DSF:

Cittadini Comunitari

PREIMMATRICOLAZIONE

A decorrere dal giorno 21/08/2017 alle ore 8.00, gli interessati potranno compilare la domanda di preimmatricolazione on line, accedendo ai servizi on line agli studenti al seguente indirizzo https://www.studenti.uniupo.it/Home.do        

Preliminarmente, al primo accesso, è necessario registrarsi al sistema (tale operazione può essere fatta anche prima della data di inizio delle preimmatricolazioni). Occorre avere a disposizione il proprio codice fiscale e i dati anagrafici, indirizzo e-mail e recapiti per contatti, nonché le informazioni sul diploma conseguito e sull’Istituto superiore che lo ha rilasciato. Per procedere dovrai collegarti al link  https://www.studenti.uniupo.it/Home.do nella parte  "Area riservata", "Registrazione"

Per la preimmatricolazione, il candidato

 deve avere a disposizione i seguenti documenti in formato digitale, da allegare alla domanda:

  1. Documento d’identità
  2. Codice fiscale
  3. Foto in formato “tessera” che ritragga il viso su sfondo chiaro, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Non sono ammesse: foto con immagine ruotata; foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe, occhiali scuri,….); foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone; disegni o caricature; foto di altre persone.

La foto una volta caricata non può essere sostituita dall’utente; se la foto non risponde ai requisiti di cui sopra non potrà essere confermata l’immatricolazione in via definitiva, se non dopo la sostituzione in Segreteria Studenti.

In caso di invalidità/disabilità

  1. certificazione medica

Il candidato dovrà compilare tutti i campi necessari con i dati richiesti fino alla stampa dei bollettini MAV (2, uno di importo pari a 140,00 euro e l’altro di importo pari a 30,00 euro).

Il sistema accetterà le immatricolazioni/preiscrizioni fino al numero massimo predefinito o, qualora non si raggiungesse tale numero di domande fino alle ore 24.00 del giorno 14 settembre 2017.

 

PAGAMENTO DEI MAV

ATTENZIONE: Il pagamento dei bollettini dovrà avvenire entro la stessa scadenza sopra indicata (14 settembre 2017). Il candidato non deve tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino, ma fare riferimento alla scadenza perentoria riportata in questo avviso.

Il pagamento dovrà essere fatto per uno solo dei corsi ad accesso limitato (Biotecnologie, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia) anche qualora la domanda di preimmatricolazione sia stata compilata per più corsi ad accesso limitato. Il pagamento in tal caso è considerato volontà di candidarsi al corso individuato sul quale ricade la scelta finale.

ATTENZIONE: se hai fatto più procedure di immatricolazione a corsi differenti, al momento del pagamento ricordarti di verificare che il CODICE DEBITORE e/o il CODICE IDENTIFICATIVO MAV  riportati sui bollettini  corrispondano a quelli del corso scelto, poiché, sebbene di importi identici,  i MAV sono collegati alla singola procedura di preimmatricolazione da codici univoci. Per verificare i codici di cui sopra vedi pagina personale sezione pagamenti (per visualizzare il codice identificativo MAV devi cliccare sulla fattura) oppure ristampali dalla pagina del corso di tuo interesse e sarai sicuro che sono quelli corretti.

In considerazione dei tempi necessari per la rendicontazione dei pagamento da parte dei soggetti incaricati della riscossione e dei tempi tecnici di acquisizione (di solito possono occorrere fino a 5 giorni lavorativi), Il candidato, al più tardi entro il suddetto termine di scadenza, dovrà verificare dalla propria pagina personale,  che il pagamento risulti già regolarmente registrato; in caso contrario, dovrà trasmettere le ricevute di pagamento e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con gli estremi del pagamento (secondo modello disponibile qui debitamente compilata, datato e firmato dal candidato) a mezzo mail all’indirizzo  della segreteria studenti di riferimento segreteria.studenti.dsf@uniupo.it entro la giornata successiva alla scadenza (entro le ore 24 del 15 settembre 2017), indicando nell’oggetto “Pagamento I rata corso di laurea in __________”.

I le modalità e termini della procedura sono tassativi.

Non verranno presi in considerazione domande compilate tardivamente né adempimenti e pagamenti successivi al termini di scadenza indicati. Il mancato pagamento dei bollettini Mav entro la scadenza verrà considerata rinuncia tacita alla candidatura.

Si invita pertanto a prestare particolare attenzione ai tempi di esecuzione dei pagamenti fissati dalla propria banca.

La procedura si conclude per ogni candidato quando la Segreteria Studenti di riferimento renderà definitiva l’immatricolazione, dopo aver verificato l’acquisizione dei pagamenti e la regolarità della domanda di preimmatricolazione nelle due settimane successive alla scadenza.

Il candidato dovrà verificare dalla propria pagina personale l’avvenuta immatricolazione.

Qualora dovessero residuare eventuali posti non assegnati ovvero si dovessero rendere disponibili, dopo la conclusione della procedura, si potrà procedere a una riapertura mediante nuovo avviso. Indicazioni al riguardo verranno pubblicate il giorno 21 settembre 2017 sul sito del Dipartimento tra gli avvisi in prima pagina.

Eventuali domande di trasferimento in entrata o passaggio di corso per i corsi di cui trattasi, con ammissione al primo anno, saranno ammesse solo per eventuali posti residui non assegnati al termine della procedura. Indicazioni al riguardo verranno pubblicate il giorno 21 settembre 2017 sul sito del Dipartimento tra gli avvisi in prima pagina. Diversamenti i rinunciatari di percorsi precedenti potranno procedere alla preimmatricolazione come indicato sopra.

 

Cittadini provenienti da paesi extra UE (posti in contingente)

La procedura di cui sopra non si applica ai cittadini che abbiano presentato domanda di preiscrizione ai corsi di cui trattasi tramite rappresentanza consolare (secondo le modalità e le scadenze definite nelle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'a.a. 2017-18” pubblicate  all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/    

I posti a contingente per il corso di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche  sono 10

I posti a contingente per il corso di Farmacia  sono 10

 

Attestazione ISEE

Secondo le modalità e le scadenze ordinarie pubblicate sul sito di Ateneo. Termine fissato: di norma all’atto dell’immatricolazione, comunque non oltre il 31 ottobre 2017

 

Verifica delle conoscenze iniziali.

Si svolgerà, secondo le regole ordinarie, in conformità ai singoli Regolamenti dei Corsi presso i singoli Dipartimenti. Per quanto riguarda la modalità dello svolgimento delle prove e la tempistica, si invita a verificare sul sito la pubblicazione di appositi avvisi nel mese di settembre.

Come funziona il test di valutazione delle competenze!

E' importante che ogni studente abbia una motivazione e una preparazione iniziale adeguate al corso di Laurea scelto. Il possesso dei requisiti di base è valutato mediante un test di valutazione delle competenze (40 domande, 10 di matematica, 10 di fisica, 10 di chimica e 10 di biologia) che si svolge mediante quiz a risposta multipla e che tutte le matricole devono sostenere. Il test di valutazione delle competenze non è selettivo ma è obbligatorio. Chi non supera il test deve seguire un percorso considerato obbligo formativo. Modalità di punteggio: (+2) per risposta esatta, (-1) per risposta sbagliata e (0) per risposta non data. L'esito della prova non preclude la possibilità di frequentare i corsi né conferisce debiti o crediti formativi. 

Il test di inglese si svolgerà in altra data che sarà comunicata su questo sito. 

 

La Segreteria Studenti del DSF

Novara: largo Donegani 2, tel.0321.375612; email segreteria.studenti.dsf@uniupo.it. Orari: lunedì e venerdì ore 9.00 - 12.00, martedì e giovedì ore 13.30 - 15.30

In caso di difficoltà ti puoi rivolgere al Punto Informativo Matricola (PIM) negli stessi orari della Segreteria Studenti fino al termine fissato per le immatricolazioni. Oltre tale termine potrai rivolgerti al Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo (SOSTA).