Un aiuto allo studio

Ci sono diversi modi con cui l’Università e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (E.Di.SU) sostengono il diritto allo studio attraverso l'erogazione di un supporto economico e altre agevolazioni. Ecco quali sono:

  • Borse di studio: è un diritto sancito dalla nostra Costituzione consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di poter conseguire i livelli più alti degli studi, attraverso l'erogazione di borse di studio. Scopri qui se ne hai diritto e come fare per per ottenerle. 
  • Premi: se ti sei distinto nella tua carriera universitaria con risultati eccellenti, puoi ottenere un premio finale, il cui importo è stabilito annualmente.
  • Prestiti: per sapere se puoi ottenere un prestito dal “Fondo per lo studio – Fondo per il credito ai giovani”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per i giovani meritevoli ma in difficoltà economiche, devi cliccare qui.
  • Residenze e ristorazione: Cerchi casa? Bar o mense convenienti? L'Ateneo ha sottoscritto convenzioni e accordi per ottenere locazioni di appartamenti a condizioni agevolate per studenti, e servizi di ristorazione e mensa presso esercizi commerciali a condizioni vantaggiose. Segui questo link per saperne di più. 
  • Servizi per studenti disabili: nel caso tu sia portatore di disabilità l'Ateneo e il Dipartimento sono attrezzati per accoglierti. Sono previsti anche esoneri e agevolazioni erogati dall'E.Di.SU. Altre informazioni utili puoi trovarle qui.
  • Pari opportunità e garanzia: l'Ateneo ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le Discriminazioni (CUG). Se ritieni di essere vittima di molestie o discriminazioni non esitare a contattare il CUG.
  • CounsellingPuò succedere, soprattutto agli inizi del tuo percorso universitario, di attraversare un periodo di crisi o di vivere un disagio. L'Università ti offre un sostegno psicologico qualificato attraverso il servizio di counselling.