Credenziali informatiche

ATTENZIONE: Stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Questa pagina è costantemente aggiornata.

Dopo aver completato, in Segreteria Studenti, la procedura di immatricolazione al I anno riceverai:

  1. MATRICOLA: è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici.
  2. SMART CARD: è una tessera magnetica con fotografia; serve per accedere al servizio mensa e come documento di riconoscimento per poter sostenere gli esami (accompagnata dal documento di indentità).
  3. CREDENZIALI INFORMATICHE PREDEFINITE: dopo aver concluso (in modo completo e definitivo) le procedure di immatricolazione, disponi di due coppie di credenziali informatiche predefinite. Queste ti permettono di accedere - senza fare ulteriori richieste - a tutti i servizi informatici. Sei invitato, per ragioni di sicurezza, a personalizzare le password predefinite.
  1. Infobox e App Uniupo 
    La prima coppia di credenziale è formata da username (la tua matricola) e password predefinita breve (iniziale del sesso maiuscola+ data di nascita (ggmmaaaa)). Esempio: se sei un maschio con matricola 10000000 nato il 15 maggio 1975, la tua coppia di credenziali è: username: 10000000, password: M1505197​5.
    Queste credenziali ti servono per accedere ai “Servizi online per studenti” per il controllo della carriera accademica (Libretto online) e  per l'App UniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS)
  2. GMAIL, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), WiFi
    Per attivare la casella di posta ​è fondamentale modificare subito la password che hai ottenuto dopo l'immatricolazione 
    Per poter attivare l'accesso a Gmail come studenti (con l'indirizzo MATRICOLA@studenti.uniupo.itè necessario effettuare come prima cosa un cambio password dalla pagina https://account.uniupo.it. Ricordati di selezionare "Studenti" dal menu "Struttura".
    Il cambio password è fatto indicando la propria matricola  (l'ultima, per chi in passato ha avuto altre matricole) e come password quella di accesso ai "Servizi on line" (ESSE3 e App UniUPO -  cioè la 1° coppia di credenziali,. Se l'hai cambiata durante il processo di iscrizione, chiaramente dovrai usare quest'ultima ndr)). Il cambio password è solo per questo nuovo sistema di autenticazione. Questo cambio password non modifica la password legata ai "Servizi on line" che rimarrà invariata. La password che sceglierai sarà la password per il servizio GMAIL, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), Wi-Fi

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.

Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo email diverso da quello fornito da noi. 
 

​Puoi trovare i link di accesso a tutti i servizi su INFOBOX