Neuroplasticità

Responsabile scientifico/Coordinatore
GRILLI Mariagrazia

Attività e competenze
Dalla sua costituzione il laboratorio di Neuroplasticità ha focalizzato le proprie attività di ricerca sulla neurogenesi adulta e sul contributo di questa particolare forma di neuroplasticità, quando deregolata, alla fisiopatologia di malattie del sistema nervoso centrale. In particolare persegue ricerche finalizzate a valutare se le cellule staminali neurali adulte rappresentino un target per la modulazione farmacologica in ambito neuropsichiatrico, un campo di ricerca del tutto nuovo. Le potenziali implicazioni per questi studi sono nel campo della depressione maggiore, delle malattie neurodegenerative, e del dolore cronico. Inoltre, alla luce della recente dimostrazione di neurogenesi adulta a livello ipotalamico, il gruppo ha iniziato anche attività sperimentali volte ad approfondire il ruolo di questo processo nella regolazione del metabolismo energetico e della sua alterazione nel diabete e nella obesità.
Le competenze disponibili nel gruppo vanno dalla farmacologia cellulare e molecolare alle analisi di tipo comportamentale in vivo. Più nel dettaglio sono parte integrante della expertise del gruppo: modelli in vitro di cellule staminali murine adulte (e loro progenie) da ippocampo, zona sottoventricolare e ipotalamo; modelli in vitro di cellule staminali neurali da iPSC umane; modelli in vitro di nicchie neurogeniche; modelli in vitro di interazione neuroni-glia e cellule staminali neurali-glia; studio ex vivo e in vivo della neurogenesi adulta; modelli sperimentali di malattia di Alzheimer e di dolore cronico; modelli sperimentali di depressione e ansietà. Inoltre il gruppo ha competenza nell'assay development finalizzato al drug screening e nella caratterizzazione di hits/leads.

Dotazioni tecnologiche
Cappe biologiche a flusso laminare e incubatori CO2; Microscopio a fluorescenza rovesciato Leica; Microscopio confocale Zeiss LSM 700; InCELL 2200 HCA platform; stereomicroscopio; apparato per stereotassi; vibratomo; criostato.

Settore ERC del gruppo
LS3, LS5, LS7

Componenti
CANONICO Pier Luigi
BORTOLOTTO Valeria, DSF, Borsista 
SALEM Rita
XIA Er
SALVALAI Maria Elisa, DSF, Borsista